" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

Ultima Notizia

28 febbraio 2021

Record italiano di mezza maratona per Eyob Fanyel

È mancata la sfida tra Eyob Faniel e Yeman Crippa, ma c'è stato un grandissimo record italiano di mezza maratona all'Aeroporto di Siena Ampugnano, dove si è tenuta la sfida del Tuscany Camp Half Marathon. Eyob Faniel, 28 anni, atleta delle Fiamme Oro è riuscito a scendere sotto il tempo di 1h00'20", precedente record italiano di Rachid Berradi siglato alla Stramilano nel 2002.

Domenica mattina, in una giornata tersa ma ventosa, Eyob ha corso con il cuore fino all'ultimo centimetro di questa mezza maratona realizzata su un tracciato nel territorio dell'aeroporto di Siena. Ha conquistato il record italiano in 1h00'07” e migliorato il suo primato precedente di 37 secondi (1h00'44” a Siviglia ad inizio 2020). Gli è sfuggita l'opportunità di riuscire ad andare sotto l'ora, ma, vista la condizione atletica, solamente a causa del gran vento. In soli dodici mesi è diventato primatista italiano su tutte le principali distanze del fondo: diecimila (28'08", come Daniele Meucci), mezza e maratona (2h07'19"). La gara è stata vinta da Felix Kipkoech in 59'35”, senza lasciare alcuna possibilità di recupero da parte dell'atleta italiano, arrivato parimerito all'altro keniano Alex Kibet, entrambi compagni di allenamento di Faniel sugli altopiani di Kapsabet, in Kenya, nelle ultime settimane. L'altro azzurro, Yeman Crippa, era atteso a un primo test su una distanza che lo vedrà protagonista in futuro. L'atleta trentino delle Fiamme Oro si è ritirato al decimo chilometro, per un fastidio al fianco destro, dopo aver corso da protagonista.

Nella prova femminile l'israeliana Lonah Salpeter (1h07:09) ha corso alla grande precedendo Sofiia Yaremchuk (1h11:20), atleta che ha da pochissimo ricevuto la cittadinanza italiana.

 

CLASSIFICA GENERALE MASCHILE E FEMMINILE