" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

Ultima Notizia

02 maggio 2021

Telesia Trail - Domenica 16 maggio 2021

Telesia Trail nasce per far riscoprire i percorsi nella natura di Monte Pugliano: una competizione  per stimolare la corsa in natura e favorire la conoscenza di percorsi di rara bellezza. L’altura di Monte Pugliano è un sito davvero unico a causa delle caratteristiche idro-geologiche che presenta. Esso è l’estremo settore meridionale del massiccio del Matese ed è caratterizzato da affioramenti di calcari di colore dal bianco al grigio. È proprio questo tipo di roccia che va incontro ad un noto fenomeno geologico, il carsismo, ma che su quest’altura dà luogo a formazioni molto importanti: le doline. Con il termine dolina, (geneticamente distinta in diversi tipi) si indica una depressione tipica di aree carsiche, che si forma principalmente per dissoluzione della roccia calcarea a contatto con la CO2 contenuta nell’acqua piovana e che penetra nel terreno per ruscellamento, a ciò si aggiunge il crollo per gravità della parte superiore della cavità. Sono presenti oltre 15 doline che raggiungono diametri fino a 250 m e profondità di circa 100 m.

La gara, quest’anno alla sua Iª edizione, è  inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera con certificazione Bronze Label. Quella in calendario domenica 16 MAGGIO p.v. sarà una gara particolare; particolare come il periodo che tutti stiamo vivendo. La pandemia Covid-19 ci ha imposto scelte organizzative diverse dal solito, davanti alle quali non ci siamo fatti trovare impreparati ma, per contro, abbiamo reagito  con prontezza, dimostrando spirito di iniziativa e capacità di adattamento al cambiamento. la  Telesia Trail sarà senza pubblico: varchi di accesso limitati e severamente controllati da personale istruito allo scopo vedranno passare solo atleti e addetti ai lavori , scelta che consentirà il regolare svolgimento dei lavori in spazi ampi e senza assembramenti.

Il percorso è lungo 10,8 km, di tipo FACILE/MEDIO con un dislivello positivo di 398 m ed è articolato fra tratti su sterrati, sentieri, strade forestali e qualche breve tratto su asfalto. Non richiede necessariamente pregressa esperienza di corsa in montagna ma è richiesto di avere già un minimo di allenamento alla corsa.

 

Informazioni e iscrizioni su www.telesiasportevent.it