" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

Ultima Notizia

21 aprile 2015

OVUNQUE TELESE RUNNING

Il 19 aprile la nostra squadra è stata protagonista in ben quattro eventi podistici, svolti in varie regioni italiane e che si sono caratterizzati, non solo per la diversità delle distanze ma, anche, per la tipologia dei percorsi.

In Piemonte e più precisamente in quel di Verbania, i partecipanti all'ottava edizione della Half Marathon Lago Maggiore sono stati 2.119 (1.672 uomini e 447 donne).  Tra questi, otto nostri atleti, che hanno degnamente rappresentato i nostri colori, conseguendo anche lusinghieri risultati cronometrici. Sarà stato per effetto del rito " apotropaico " officiato, prima della gara, dal nostro presidente Tiziano D'Onofrio il quale, emulando riti padani di vecchia conoscenza, ha stillato gocce di acqua sulfurea Telesina nello specchio lacustre del Lago Maggiore cercando, in tal modo, non solo di allontanare eventuali oscuri presagi dalle pedate dei suoi atleti ma, anche, di celebrare una sorta di matrimonio idrico di dubbia riuscita. 

Torniamo alla gara, questi i riscontri cronometrici ottenuti: Tiziano D'Onofrio che ha chiuso il crono con un ottimo 1.32.16; Pasquale Izzo 1.34.11; Antonio Giaquinto 1.42.08; Antonio Di Caprio 1.42.58; Giuseppe Rapuano 1.44.09; Giacomo Di Staso 1.51.43 ( Personal Best sulla mezzamaratona ); Guglielmo Caiazza 1.55.31; Antonia Pascale 1.55.38. 

Ottima organizzazione e percorso incantevole, unica nota penalizzante potrebbe essere il fatto che si tratti di una "corsa in linea" con punto di partenza (Pallanza) distinto e lontano dal punto di arrivo (Stresa) il che costringe, molti concorrenti (e relativi accompagnatori, se non intere famiglie) a "traslochi" non sempre agevoli, fermo restando che lo stesso tragitto in battello da una riva all'altra del Lago Maggiore resta, comunque, un momento tanto godibile quanto spettacolare ( quando il tempo atmosferico è bello ). 

Nel Lazio si è corsa la storica " Appia Run ", gara podistica di veterana memoria che, negli ultimi anni, sta riscuotendo sempre più numerosi successi di partecipazione. Proprio per questo motivo, l'organizzazione, ha proposto due distanze, una di 13 km. ed una di 14 km. Il nostro Daniele Marenna, assiduo frequentatore di gare laziali, ha chiuso il crono della sua gara con un ottimo 59,32 che conferma, caso mai ce ne fosse bisogno, il valore dell'atleta.

In Campania, ad Amalfi, nello splendido scenario della costiera più bella d'Italia, ha preso il via il " Trail delle Ferriere " , gara di endurance durissima che si è corsa sulla distanza di 16 km tra scenari mozzafiato e dislivelli notevoli . Tre i nostri valorosi atleti che vi hanno partecipato: Assunta D'avico che con un ottimo 2.32.25 ha chiuso in nona posizione assoluta delle donne; Lorenzo Federico, ormai assiduo trailista, che ha concluso la sua fatica in 2.57.23; Domenico Di Paola che, ormai ferrato in forti esperienze ha stoppato il suo riscontro cronometrico in 3.31.48. 

Infine, ultimi ma non ultimi, sempre in Campania ma in quel di Giugliano, due mostri della velocità, Gabriel Danciu e Leucio Ferri che, negli ultimi periodi si sono dilettati a correre distanze di gara variabili fra 42 e 60 km., sono ritornati alla loro originaria distanza dei 10 km. facendo chiudere, con un unico arrivo, il loro crono con uno sfavillante 41,39 che la dice lunga sulla loro capacità anaerobica.