" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

Ultima Notizia

23 agosto 2015

TRA CAMPANE E STORIA

4° Trofeo Città’ di Agnone - 21 agosto 2015

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Agnone, in collaborazione con il Comune di Agnone, con l’oratorio “Giovanni Paolo II”, con la Soc. Coop. Sociale Casa Famiglia di Villacanale e con l’AIDO sez. Comunale di Agnone, ha organizzato il “4° Trofeo Città di Agnone” gara podistica di 9,850 Km. che si è corsa, come da tradizione, il primo venerdì dopo ferragosto, su un circuito cittadino disegnato nel centro storico di Agnone di 3,280 Km., da ripetersi tre volte.

Come già accaduto in tutte le precedenti edizioni, anche quest’anno la nostra squadra ha partecipato, numerosa, alla competizione agonistica ben organizzata dal team del presidente Giovanni Labbate. Lo scenario della manifestazione è stato, come di consueto, accattivante e coinvolgente. Gli atleti hanno attraversato i luoghi più caratteristici della cittadina molisana, conosciuta non solo a livello nazionale ma anche europeo, per la presenza dell’antichissima Fonderia Marinelli che, dal 1339 ad oggi, ha prodotto campane di inestimabile valore artistico.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ai nastri di partenza erano presenti ben 300 atleti, per la massima parte provenienti dal molise e dall’abruzzo e di questi, solo 276 hanno portato a termine una gara che, a causa della pioggia, si è fatta particolarmente scivolosa soprattutto negli attraversamenti del centro storico.

Riguardo la partecipazione della nostra squadra, in totale sono stati 12 i nostri portacolori che hanno concluso la gara con i seguenti tempi: Ferri Leucio 41,35; Marenna Daniele 41,36; D’Onofrio Tiziano 41,56; Sagnella Antonio 44,15; Viscusi Diego 46,41 ; Rapuano Giuseppe 47,17; Esposito Carlo 47,18; Giaquinto Antonio 48,15; Di Caprio Antonio 48,37; Federico Lorenzo 50,22; Pelosi Nicola 50,45 ; Pascale Antonia 52,47.

Al termine della serata, pur essendosi già parzialmente ritemprati con il ricco ristoro finale offerto dall’organizzazione a tutti gli atleti, il team del presidente D’Onofrio ha concluso la trasferta in un ristorante di Agnone, noto per le preparazioni di carni alla brace e “pallotte“, dove hanno disputato un ottimo “ terzo tempo “.

 

Corri sui passi di Federico II – CALVI – 22 agosto 2015

 

Quella che si è disputata sabato pomeriggio, 22 agosto, è stata la prima edizione di una gara podistica organizzata dal Comune di Calvi, con la collaborazione dell’International Security Service, sulla distanza di 10 km. ,con partenza dalla centrale p.zza Roma di Calvi ed arrivo alla frazione Cubante nelle immediate adiacenze di una costruzione storica che, in passato, costituiva base degli spostamenti di Federico II.

L’organizzazione della gara, mai semplice per le gare che prevedono partenza ed arrivo in luoghi diversi, è stata complessivamente buona e sicuramente, considerato che si trattava di una prima edizione, potrà essere migliorata nelle prossime edizioni.

La partecipazione complessiva è stata buona tenuto conto, sia del periodo agostano ancora vacanziero per molti, sia della poca conoscenza di una gara alla prima edizione. In totale, gli atleti giunti al traguardo sono stati 194 ed il percorso, 10 km. su di unico tracciato, ha presentato buone caratteristiche per essere considerato come una corsa veloce. Le caratteristiche morfologiche delle zone attraversate nascondevano, comunque, qualche insidia, soprattutto nella fase iniziale dove, qualche tratto in salita affrontato con troppa “ allegria “, poteva essere penalizzante nella fase di spinta finale.

La nostra rappresentanza alla gara è stata complessivamente di 17 atleti. Di questi, 7 pur non avendo ancora smaltito le tossine per la gara di Agnone corsa la sera precedente, hanno voluto gareggiare anche a Calvi consentendo, in tal modo alla società, di raggiungere il numero di 15 arrivati, quota minima richiesta dal regolamento per il conseguimento di un premio di società. ( Per la cronaca la società si è piazzata al quarto posto ed ha vinto un prosciutto che sarà mangiato dai partecipanti )

Questo l’elenco dei nostri con i relativi riscontri cronometrici: Bortone Nicola 37,43; Perillo Salvatore 41,34; D’Onofrio Tiziano 42,38; Esposito Carlo 43,43; Cimmino Angelo 44,31; Fusco Nicola 44,56; Pasquale Mario 45,32; Rapuano Giuseppe 46,33; Izzo Pasquale 47,34; Di Caprio Antonio 48,13; Giaquinto Antonio 48,13; D’Orta Roberto 48,14: Pelosi Nicola 50,12; Pascale Antonia 53,10; Cimmino Domenico 54,09; Caiazza Guglielmo 54,39; Iaquinto Andrea 56,55.