" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

" la passione

accende

la corsa"

"runners

do it

for passion"

Rubriche

Prossime Gare

Calendario Gare
vedi tutte le gare >

Le Nostre Gare

Alimentazione

COLAZIONE PRIMA O DOPO LA CORSA MATTUTINA?

COLAZIONE PRIMA O DOPO LA CORSA MATTUTINA?

Dovete mangiare prima o dopo l’esercizio fisico al mattino?

I sostenitori del “mangiare prima di tutto” dice che il cibo prima dell’esercizio fisico aumenta gli zuccheri nel sangue, dando al corpo il carburante per aumentare l’intensità e la durata di un allenamento. Inoltre, evita la stanchezza e le vertigini.
D’altra parte chi sostiene il mangiare post esercizio ci dice che si bruciano più grassi se si digiuna prima dell’esercizio.
Uno studio britannico sostiene questo punto di vista: in 30 uomini obesi o in sovrappeso, quelli che si allenavano prima di fare colazione bruciavano il doppio dei grassi rispetto agli uomini che facevano colazione prima di allenarsi.
Questo perché l’esercizio fisico senza carburante costringe il corpo a ricorrere ai carboidrati immagazzinati e, quando questi sono rapidamente scomparsi, alle cellule di grasso.
Saltare il pasto prima dell’esercizio fisico ha reso i muscoli degli uomini più reattivi all’insulina, che controlla gli zuccheri elevati nel sangue, riducendo così il rischio di diabete e malattie cardiache.
“Il gruppo che ha corso prima  di colazione ha aumentato la loro capacità di rispondere all’insulina, che è tanto più notevole dato che entrambi i gruppi di esercizio hanno perso una quantità simile di peso ,” ha detto il fisiologo  Javier Gonzalez, professore associato nel dipartimento per la salute presso l’Università di Bath, in un comunicato.
“L’unica differenza era la tempistica dell’assunzione di cibo”, ha aggiunto Gonzalez.
Uno studio del 2017 dell’Università di Bath, anch’esso co-autore di Gonzalez, ha esaminato 10 uomini e ha trovato gli stessi risultati – a causa dei bassi livelli di zucchero nel sangue dopo il digiuno, gli uomini hanno bruciato più grassi.
Tuttavia, questa volta gli uomini hanno bruciato più calorie se hanno fatto colazione per primi.
Uno studio del 2010 ha trovato risultati simili, questa volta in un gruppo di 28 uomini sani e fisicamente attivi. Un gruppo non ha fatto esercizio fisico. Altri due gruppi sono stati sottoposti a un estenuante esercizio mattutino di corsa e ciclismo quattro volte a settimana; un gruppo ha mangiato prima dell’esercizio fisico e l’altro dopo.
Non c’è da stupirsi che il gruppo che non ha fatto esercizio fisico sia ingrassato. Ma, contrariamente allo studio del 2017, anche il gruppo che ha fatto colazione prima dell’esercizio fisico ha aumentato di peso. È stato il gruppo che si è allenato in acqua e a stomaco vuoto che ha mantenuto il peso, ha perso grasso e ha mantenuto gli zuccheri nel sangue in buona forma.

Se scegliete di allenarvi a stomaco vuoto, tenete a mente le quattro R del recupero: reidratate, riempite, riparate e rinforzate.
Fatelo bevendo acqua o bevande sportive.
Entro 15-30 minuti, mangiate un pasto con un rapporto 4:1 di carboidrati ad alta qualità di proteine.
Alcune buone scelte sono frutta e yogurt greco a basso contenuto di grassi, o una banana con burro di arachidi.

Altri articoli della rubrica Alimentazione